Erano circa tremila e cinquecento le persone che hanno raggiunto ieri mattina via Aldo Moro a Matera per partecipare alla manifestazione che coniuga sport, salute e solidarietà, i tre temi che caratterizzano la “Race for the cure” 2022. L’iniziativa è giunta alla sua quarta edizione e vede l’organizzazione di Komen Italia per raccogliere fondi a favore delle donne colpite dal tumore al seno.
Una domenica di grandi emozioni che ha segnato anche il ritorno alla normalità per la manifestazione. La giornata è iniziata alle 8 con il risveglio muscolare e il riscaldamento a cura di tutte le associazioni dilettantistiche sportive coinvolte presso il piazzale antistante la stazione Fal di Matera Centrale. A seguire il pubblico si è diviso tra la passeggiata di due chilometri e la classica corsa competitiva di 5 chilometri per le vie del centro storico e dei Sassi di Matera.
Il presidente Komen Italia, professore Riccardo Masetti ha dichiarato: «Non c’è modo migliore di riprendere tutti insieme con questa energia bellissima che si respira, ma soprattutto per ricordare l’importanza della prevenzione. Tantissime le persone presenti con cui abbiamo condiviso questa giornata di festa. Matera è una città straordinaria e per noi è un grande privilegio svolgere questa manifestazione nella splendida città dei Sassi».
Si è chiusa così la tre giorni dell’evento simbolo dell’associazione no profit Komen Italia nel piazzale della stazione di Matera Centrale che ha accolto il villaggio della salute. Sono state effettuate oltre 200 visite di screening con particolare attenzione alle donne delle fasce più deboli segnalate dalla Caritas Diocesana.