La città di Matera si prepara ad affrontare una giornata senz’acqua domani, domenica 13 aprile, a causa di un guasto sulla condotta adduttrice in contrada Trasano. L’interruzione del servizio idrico, già in atto dalle ore 19 di oggi in alcune zone rurali (Borgo Venusio, quartiere Ecopolis e zona industriale La Martella), sarà estesa all’intera area urbana a partire dalle ore 8 di domani e proseguirà fino al completamento dei lavori di riparazione.
L’amministrazione comunale, che ha attivato il Centro operativo comunale, e Acquedotto Lucano stanno monitorando costantemente la situazione per fornire aggiornamenti tempestivi sullo stato dei lavori, già avviati. Per far fronte alle esigenze della popolazione, saranno dislocate autobotti in otto punti strategici della città, tra cui l’ospedale Madonna delle Grazie. Il numero di autobotti potrà essere aumentato in base alle necessità.
Nel comunicato del Comune si sottolinea che, qualora la sospensione del servizio idrico dovesse protrarsi oltre la giornata di domenica, saranno sospese le attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado del territorio cittadino. La cittadinanza è invitata a seguire gli aggiornamenti forniti dal Comune e da Acquedotto Lucano.