Oltre 3 quintali di rifiuti differenziati sono stati raccolti ieri da circa 50 partecipanti che hanno accolto l’invito di “Matera Plogging” finalizzato a partecipare alla tappa materana del “Giro D’Italia di Plogging”, organizzata in collaborazione con Legambiente, Uisp Matera e il gruppo locale dei Fridays for Future.
Una giornata all’insegna della salvaguardia e tutela del territorio che ha visto il gruppo, composto da adulti e bambini, partire da via San Vito, raggiungere il Parco delle Cave, poi risalire in via San Pardo e fermarsi in via Marconi per la consegna dei rifiuti raccolti.
Soddisfatto il Comitato territoriale Uisp di Matera: «È stata una giornata che ha fatto conoscere il Plogging a più persone, ovvero un’attività che coniuga ambiente e movimento. Abbiamo visto tanti giovani presenti e di questo non si può che essere soddisfatti. C’erano i ragazzi del Fridays for Future e gli studenti del Liceo Scientifico Sportivo di Matera. C’è la consapevolezza del bisogno di sviluppare ancora di più il senso civico, vista l’abbondanza di rifiuti raccolti. È stata una bella passeggiata, oltre che un momento di contaminazione e socialità. Lavoreremo per altri appuntamenti», ha commentato il dirigente Uisp, Giuseppe De Ruggieri.