«C’è grande attenzione da parte mia verso questi temi per riuscire a fornire ulteriori servizi specifici a tutti coloro che hanno difficoltà nell’apprendimento. La sfida è quella di migliorare il nostro territorio investendo nel capitale umano e unendo all’impegno quotidiano e alla vision di lunga durata la professionalità di esperti come Davies e Laterza. Costruiamo solide basi per i nostri cittadini eliminando barriere». Questo il commento del presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese a margine dell’incontro con Charlotte Davies, leader mondiale nell’integrazione multisensoriale, e Nicola Laterza, professionista esperto nel settore delle terapie del suono e della percezione visiva.
Nell’occasione si è parlato di lavorare sinergicamente per costruire un percorso virtuoso attraverso cui realizzare un centro ad integrazione multisensoriale nel territorio materano, nell’ambito del Programma Innovativo Nazionale per la qualità dell’abitare.
Soddisfatto l’esperto Laterza, il quale ha dichiarato: «Abbiamo proposto al Presidente della Provincia di Matera un progetto molto ambizioso, quello di aprire un centro specialistico internazionale di metodologia Tomatis ed integrazione multisensoriale. La sfida è quella di portare sul territorio Materano un centro che funga da punto di riferimento europeo ed offra non solo terapie specializzate ma anche formazione e ricerca. Il dottore Marrese ha compreso ed appoggiato in pieno la nostra idea – conclude -, mostrando grande sensibilità e lungimiranza iniziando insieme un percorso che speriamo presto porti alla nascita di un centro che possa offrire metodologie innovative ed altamente specializzate».