SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Matera, nasce la collaborazione tra il Parco Regionale della Murgia e il gruppo lucano del Club Alpino Italiano

Nasce la collaborazione tra il Parco Regionale della Murgia Materana e il gruppo lucano del Cai, il Club Alpino Italiano. Il protocollo di collaborazione è stato infatti sottoscritto nei giorni scorsi e consentirà a iniziative e programmi di interesse comune di essere sviluppati. La lunga esperienza del Cai in termini di conoscenza, protezione, salvaguardia e…

Nasce la collaborazione tra il Parco Regionale della Murgia Materana e il gruppo lucano del Cai, il Club Alpino Italiano. Il protocollo di collaborazione è stato infatti sottoscritto nei giorni scorsi e consentirà a iniziative e programmi di interesse comune di essere sviluppati. La lunga esperienza del Cai in termini di conoscenza, protezione, salvaguardia e sviluppo, oltre che di fruizione responsabile delle risorse naturali, è un valore aggiunto per il Parco. Nel regolamento generale del Cai «la diffusione della frequentazione della montagna in ogni suo aspetto e delle escursioni, anche in forma collettiva, costruendo e mantenendo in efficienza strutture ricettive e sentieri» è incoraggiata, insieme «al tracciamento, alla realizzazione e alla manutenzione di sentieri, opere alpine e attrezzature alpinistiche».
A coordinare le attività in intesa con il Parco sarà in particolare la sezione Cai di Matera “Falco Naumanni”, che metterà a disposizione soci e impegno per diverse attività in un’ottica di obiettivi comuni. «È un atto importante in quanto costituisce un’apertura di credito, un riconoscimento per il Cai e in particolare per la Sezione di Matera – ha affermato il presidente sezionale Donato Casamassima – i cui soci, oltre a essere impegnati nell’attività di consulenza e realizzazione dei sentieri, come ci si attende da loro, potranno svolgere anche quel ruolo di “sentinelle del Parco” attraverso il monitoraggio del territorio e la segnalazione di eventuali criticità che dovessero essere rilevate». Un’opportunità anche per i cittadini e gli ospiti del Parco, in particolare per escursionisti e ciclo-escursionisti, basata sulla conoscenza, sulla valorizzazione e sulla tutela dell’ambiente con il quale stabilire un rapporto «attento, responsabile e rispettoso». Tra le disponibilità richieste al Cai dal presidente dell’Ente Parco, Michele Lamacchia, la consulenza per la segnaletica necessaria al progetto di ciclovia (che il Parco ha proposto e che è stato già approvato dal Ministero delle Infrastrutture e finanziato per un importo di 2 milioni e 7mila euro) che va da Irsina a Nova Siri, passando per Matera, attraversa il Parco della Murgia Materana fino a Montescaglioso e poi da lì Bernalda, Pisticci, Scanzano, Policoro e Rotondella, fino a Nova Siri. Da qui, il collegamento con la ciclovia del Pollino e quella Coast to Coast, che dalla linea jonica lucana raggiunge la costa tirrenica.

ARGOMENTI

collaborazione
matera

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!