Matera, Martulli (Confcommercio): «La pedonalizzazione è un flop senza idee»

Sono «un flop» le domeniche a piedi in centro città a Matera. A dirlo è Michele Martulli, delegato del sindacato provinciale operatori turistici della Confcommercio di Matera, che definisce «un paradosso» il fatto che proprio il centro sia penalizzato dalla pedonalizzazione transitoria dell’area, e invita l’amministrazione comunale a una riflessione su quelli che possono essere le ragioni.

«La gente ha voglia e potenziale di immettere denaro nel circuito economico cittadino, come dimostra il fatto che domenica scorsa il centro della città era deserto, mentre affollatissimo risultava il centro commerciale in zona Venusio», evidenzia Martulli. «Come mai accade, mentre altrove succede l’opposto?». Confcommercio Matera volge dunque lo sguardo alla sfera delle famiglie in quanto tra i maggiori e più assidui frequentatori del centro cittadino, e suggerisce una via d’uscita che sia tagliata su misura per loro:

«Stanziando fondi per le attività commerciali e in sinergia con una rete di associazioni cittadine, si può immaginare la creazione di una sorta di centro commerciale all’aperto, itinerante, tra le vie della città, portato avanti dalle associazioni che proprio di questo si occupano: spettacoli itineranti, giochi dal vivo, musica, teatro per bambini». Martulli sottolinea inoltre come il turismo «viva d’attrazione», e se la principale attrazione turistica della città sono sicuramente i Sassi, anche il centro cittadino ha bisogno del suo polo capace di creare un flusso incentrato su di sé. Il malcontento riguardo l’iniziativa delle domeniche a piedi, soprattutto tra i commercianti, è ormai sempre più diffuso e la loro mancata efficacia un dato di fatto, è sufficiente una passeggiata domenicale per le vie centrali della città per prenderne atto. Un panorama che potrebbe però cambiare diametralmente, con le giuste idee.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version