Matera, l’annuncio dell’assessora Merra: «Pronti ulteriori 7,5 milioni per lo studentato»

«Per il completamento dello studentato di Matera sono stati recentemente stanziati ulteriori 7,5 milioni di euro, fondi che la Regione ha saputo intercettare grazie a intese sui tavoli nazionali e a un lavoro di programmazione valido ed encomiabile». Questo l’annuncio dell’assessora regionale alle Infrastrutture, Donatella Merra, la quale ha aggiunto che questi importi vanno a rimpinguare la dotazione totale di somme già disponibili, ma non sufficienti. Dunque ora si potrà procedere all’aggiornamento del progetto e all’appalto dei lavori entro la fine dell’anno. «Avvieremo il bando di gara per il completamento dell’opera che verrà pubblicato nei prossimi mesi. Siamo finalmente in grado di dare certezze sul futuro di quest’opera che sarà conclusa nei tempi stabiliti», ha specificato la leghista.

Nello specifico l’immobile oggetto di recupero e di ristrutturazione edilizia è il secondo padiglione dell’ex ospedale di Matera, che sarà adibito a residenza per studenti universitari. I finanziamenti coprono l’importo necessario per l’aggiornamento del progetto ed il nuovo appalto dei lavori, che includerà le opere impiantistiche, di completamento e finitura, nonché l’acquisto degli arredi per la funzionalità e fruibilità della struttura.

«Si è proceduto sinora allo smantellamento del cantiere, alla rescissione contrattuale con l’impresa che non si era dimostrata in grado di completare l’opera e allo scorrimento della graduatoria relativa alla prima procedura di gara per verificare la disponibilità delle imprese in elenco a completare l’opera con le risorse attestate, invero evidentemente insufficienti alla chiusura dell’opera a regola d’arte», ha poi concluso l’esponente della Giunta lucana. Nei prossimi giorni verrà convocata una riunione di coordinamento con Ardsu Basilicata per affrontare altri aspetti amministrativi del procedimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version