Matera, l’annuncio del sindaco Bennardi: «Entro il 2023 la fine degli interventi di bonifica della discarica a La Martella»

Procedono celeri gli interventi di bonifica della discarica in località La Martella. A comunicarlo è direttamente il sindaco di Matera, Domenico Bennardi tramite un post facebook. Il primo cittadino ha chiarito che il progetto prevede la realizzazione di interventi mirati all’adeguamento normativo della discarica. Come già ribadito in altre occasioni, è stato precisato che l’intervento, attuato in coordinamento con il commissario ad acta nominato dalla Regione, affronta le problematiche ambientali ed impiantistiche più urgenti con il duplice obiettivo di dare seguito alle prescrizioni del provvedimento Via-Aia, rilasciato dalla Regione, e di risolvere la procedura di infrazione comunitaria numero 2011/2215.

«I lavori in corso presso l’impianto di La Martella appaltati da Invitalia sono in pieno svolgimento ed in particolare i rifiuti in sovrabbanco del 3° e 4° settore sono stati completamente rimossi e spostati nel 5° settore come comunicato da Invitalia nei giorni scorsi», ha esordito Bennardi nel post.

«Sono ora in corso i lavori di ricoprimento di tali due settori per la realizzazione del cosiddetto capping per la copertura definitiva dei settori III e IV e con l’installazione di nuovi impianti di trattamento percolato e di trattamento delle acque meteoriche a servizio dell’intera discarica. Infine, sono previsti interventi di ripristino ambientale e sistemazione delle aree con opere a verde», ha poi concluso il sindaco.

A detta di Bennardi, stante la celerità dei lavori in corso che da febbraio sono ripresi a pieno regime, si può ipotizzare che entro metà del 2023 i lavori possano essere completati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version