SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Matera, l’amministrazione punta all’efficientamento della pubblica illuminazione

Avviare in tempi rapidi l’intervento di efficientamento della pubblica illuminazione, oltre che ricevere alcune “premialità” nell’attività di gestione. Sono questi i due principali vantaggi sottolineati dal gruppo Consiliare materano del Movimento 5 Stelle a seguito dell’approvazione del bilancio di previsione 2023/2025 da parte del Consiglio comunale nei tempi previsti dalla legge, senza ricorrere alla proroga.…

Avviare in tempi rapidi l’intervento di efficientamento della pubblica illuminazione, oltre che ricevere alcune “premialità” nell’attività di gestione. Sono questi i due principali vantaggi sottolineati dal gruppo Consiliare materano del Movimento 5 Stelle a seguito dell’approvazione del bilancio di previsione 2023/2025 da parte del Consiglio comunale nei tempi previsti dalla legge, senza ricorrere alla proroga.

Grande soddisfazione da parte dei pentastellati materani che illustrano le prossime attività: «Dopo l’avvio del bando triennale per la manutenzione del verde urbano, che consente di avere una manutenzione costante e programmata, l’efficientamento della pubblica illuminazione porterà in primis un risparmio sulle bollette con un miglioramento della qualità dell’illuminazione in città. Ci sarà maggiore sicurezza anche in quelle strade, nelle quali, al momento l’illuminazione non è sufficiente. Anche la manutenzione degli impianti sarà sempre monitorata con interventi rapidi ed efficaci», hanno dichiarato gli esponenti del M5s.

Dal piano tecnico economico si evince che dei 12.278 punti luce, 10.564 e 66 impianti semaforici saranno riqualificati in tecnologia LED già nel 1° anno di contratto. Verrà garantito un sistema di telecontrollo sui 108 sistemi da quadro, oltre che l’installazione di 18 nuovi quadri elettrici e 32 quadri con armadio. Inoltre verranno sostituiti 500 nuovi sostegni, 71 mensole a muro e 9,5 chilometri di linea interrata.

«Altro importante dato è quello riferito alla previsione di introito della tassa di soggiorno per un importo pari ad 1,4 milioni di euro, previsti sulla base degli introiti registrati, in aumento nell’anno 2022 a testimonianza che Matera è ancora meta preferita di viaggiatori e turisti, che apprezzano la bellezza dei Sassi ma anche il decoro e la pulizia della città», hanno poi concluso i pentastellati materani.

ARGOMENTI

Comune
matera
obiettivo

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!