Matera, istituita l’Assemblea della Consulta giovanile comunale

Sono stati 84 i giovani residenti o domiciliati a Matera che hanno risposto all’avviso di candidatura per l’Assemblea della Consulta giovanile comunale, voluta dall’amministrazione Bennardi. Si tratta di un organo consultivo e propositivo per l’ente, espressione democratica e strumento di partecipazione dei giovani cittadini, di età compresa tra i 16 e i 35 anni, alle scelte politiche rivolte al loro mondo.

L’ente ha rilevato 82 ragazzi e ragazze in possesso dei requisiti di partecipazione previsti dal Regolamento, approvato con delibera di consiglio comunale. A questi si aggiungono il presidente della Consulta provinciale studentesca, i rappresentanti di Istituto delle scuole superiori di Matera e i rappresentanti degli studenti dell’Università degli studi di Basilicata. L’Assemblea elegge il presidente con votazione a scrutinio segreto, alla prima votazione con maggioranza dei 2/3. Ogni componente potrà esprimere una preferenza; in caso di mancata elezione si procederà a una nuova votazione e risulterà eletto il candidato che riporta la maggioranza assoluta dei voti dei componenti l’Assemblea. Gli organi della Consulta restano in carica per due anni e sei mesi.

«Tra gennaio e febbraio, è previsto già il primo insediamento dell’Assemblea, a cui seguirà la nomina del presidente e dell’ufficio di Presidenza che permetterà alla Consulta di entrare in piena attività, e garantirà il protagonismo dei giovani cittadini materani», ha commentato il primo cittadino, Domenico Bennardi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version