In occasione della Festa della Donna, il parco ubicato in via Carlo Alberto dalla Chiesa nella zona nord di Matera è stato intitolato a “Teresa Vezzoso”. Ieri mattina si è tenuta la cerimonia ufficiale di questa area di 7400 mq di estensione con percorsi pedonali fra gli ulivi, panchine e area giochi per bambini con scivoli, altalene e giostre rotanti.
Una giornata storica per la Città dei Sassi che, per la prima volta, ha intitolato un parco cittadino e un busto a una donna materana: Teresa Vezzoso è stata la prima donna consigliera comunale, insegnante e filantropa che ha lasciato un ricordo indelebile in città per il suo impegno civico e sociale, come raccontano le tante storie che accompagnano la sua memoria. L’opera è stata svelata davanti amici e parenti dopo il lungo lavoro realizzato dall’artista Raffaele Pentasuglia, mentre lo studioso, giornalista e consigliere comunale Pasquale Doria ha composto la dedica riportata sulla parte in tufo che sorregge il busto. Presenti le Istituzioni locali e il parroco don Donato Dell’Osso, il quale ha benedetto l’opera in bronzo.
«Si tratta della prima opera dedicata a una figura femminile che ha dato lustro alla città di Matera, distinguendosi per impegno culturale e altruismo nel sociale», hanno commentato il sindaco, Domenico Bennardi e l’assessora alle Pari Opportunità, Tiziana D’Oppido. L’iniziativa ha rappresentato anche l’occasione per presentare alla comunità questo “nuovo” spazio urbano, sul quale da pochi giorni si sono conclusi i lavori e che sarà inaugurato a breve.
Arriva nel Cdm il decreto cyber: l’Antimafia coordinerà le indagini sugli spioni informatici
Di Redazione24 Novembre 2024