SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Comunali a Matera, il Forum “Diseguaglianze” al fianco del gruppo che sostiene Cifarelli

Cresce l’entusiasmo attorno al gruppo di liste civiche che sostengono il candidato sindaco, Roberto Cifarelli. E la coalizione, che guarda al centro sinistra, è ancor più forte per il ruolo dell’associazionismo. Non a caso ieri in una nota Luca Colucci, candidato consigliere per le elezioni amministrative di Matera con la lista "Materia Futura", sarà sostenuto…
l'edicola

Cresce l’entusiasmo attorno al gruppo di liste civiche che sostengono il candidato sindaco, Roberto Cifarelli. E la coalizione, che guarda al centro sinistra, è ancor più forte per il ruolo dell’associazionismo.

Non a caso ieri in una nota Luca Colucci, candidato consigliere per le elezioni amministrative di Matera con la lista “Materia Futura”, sarà sostenuto dalla campagna “Facciamo Eleggere” promossa dal “Forum disuguaglianze e diversità” e da “Ti Candido”.

Di che cosa si tratta

“Facciamo Eleggere” è un’iniziativa promossa per sostenere candidati e candidate impegnati nella giustizia sociale e ambientale, provenienti da contesti civici, sociali e territoriali, con un focus particolare sulle giovani candidature.

Dal 2019 sono state più di 50 le persone elette con la campagna: Alessandro Zan e Marco Tarquinio europarlamentari, Matteo Mesini sindaco di Sassuolo e tanti e tante altre. «In questo momento di grande avanzata delle spinte autoritarie in tanti paesi, le elezioni locali sono strategiche per consentire l’emergere di una classe dirigente che provenga dalla società civile, agenti di cambiamento che hanno maturato competenze ed esperienze nell’impegno civico e possono portare nelle istituzioni la loro diversità di sguardo e le loro battaglie concrete», e ancora aggiunge: «Possono portare nei governi territoriali politiche sensibili ai luoghi, capaci di rispondere a bisogni diversificati, e contribuire a preservare spazi di conflitto e di incontro tra movimenti sociali e istituzioni, spazi dove sperimentare la co-progettazione delle politiche pubbliche, coinvolgendo associazioni e gruppi informali di cittadini», commenta il Forum Disuguaglianze e Diversità.

«Come sempre abbiamo curato la selezione di queste persone e come sempre vi chiediamo di aiutarci a sostenerle», aggiungono i fondatori del comitato Ti Candido.

«In questo momento così particolare la scelta assume un valore particolare: le nostre candidate e i candidati scelti sono espressione di ciò che vorremmo nel paese. Con loro daremo più attenzione alle comunità con proposte concrete pensate per chi rischia di rimanere indietro e per una maggiore giustizia sociale e ambientale grazie a persone competenti, con molte donne e giovani».

Il volontariato

«Non è assolutamente un caso – commenta Colucci – il fatto che il Forum e Ti Candido abbiano pensato a me e a noi per rappresentare e parlare di queste tematiche nel nostro territorio» e conclude Colucci: «Fa capire di come, anche a livello nazionale, è stata riconosciuta l’azione di chi, per lavoro, attivismo, volontariato, incarna quello di cui, da settimane, stiamo parlando e continueremo a farlo: lotta alle disuguaglianze, giustizia sociale e giustizia ambientale».

CORRELATI

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!