SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Matera, il comandante Milillo: «Presto una Stazione Mobile di Polizia Locale in città»

La città di Matera avrà presto la sua Stazione Mobile di Polizia Locale. Ad annunciarlo è il comandante Paolo Milillo, in occasione dei festeggiamenti in onore del patrono della polizia locale, San Sebastiano, che si sono tenuti il 20 gennaio nella chiesa della Santa Famiglia e officiati dall’arcivescovo Monsignor Pino Caiazzo. «Un ufficio completo in…

La città di Matera avrà presto la sua Stazione Mobile di Polizia Locale. Ad annunciarlo è il comandante Paolo Milillo, in occasione dei festeggiamenti in onore del patrono della polizia locale, San Sebastiano, che si sono tenuti il 20 gennaio nella chiesa della Santa Famiglia e officiati dall’arcivescovo Monsignor Pino Caiazzo. «Un ufficio completo in grado di spostarsi ovunque» che andrà a supportare il «ruolo nevralgico», come lo ha definito, della polizia di prossimità.

La Stazione Mobile costituirà un ulteriore tassello che va ad ampliare il quadro del Corpo di Polizia Locale, che oggi può contare su 53 agenti, che sono stati interessati nell’ultimo anno da un importante ricambio generazionale («Ma – ha proseguito nell’occasione Milillo – ne servirebbero almeno altri 25-26 per poter garantire serenamente la copertura di tutto il territorio urbano»), quindici auto a disposizione, oltre a 4 motocicli. Sono diversi gli strumenti tecnologici di ausilio alle attività di cui la Polizia Locale si è dotata nel tempo: fototrappole contro gli incivili, telelaser per la velocità dei veicoli, drug test e alcol test, oltre a un complesso reticolo di videosorveglianza che nei prossimi mesi verrà incrementato. «Nel 2022 l’attività si è concentrata sulle infrazioni stradali, la lotta all’abusivismo commerciale e negli immobili (occupazioni abusive), e tra i prossimi obiettivi c’è anche quello di potenziare la formazione e l’aggiornamento del personale, che già nell’ultimo anno ha avuto un importante impulso».

Una crescita di personale, competenze e tecnologie che per Milillo pone le radici nell’anno più particolare per la città di Matera degli ultimi tempi, il 2019. Un momento di palestra e un’occasione di crescita anche per la Polizia di prossimità, che ha avuto modo di accrescere la propria maturità: «Una maturità – ha rimarcato Milillo – che è stata messa a frutto già nella gestione dei grandi eventi successivi; tanto che ormai una piccola città come Matera è pronta a gestire situazioni molto importanti, in piena sintonia tra le forze dell’ordine coordinate dal prefetto». Sull’importanza del ruolo della Polizia Locale torna anche il sindaco Domenico Bennardi, che sottolinea come la polizia locale sia parte integrante dell’amministrazione comunale.

ARGOMENTI

matera
polizia
sicurezza
stazione mobile

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!