I consiglieri comunali Augusto Toto e Mario Morelli hanno presentato una interrogazione al sindaco e alla Giunta di Matera in merito ai ritardi nell’adozione degli atti necessari alla modifica del servizio di gestione dei parcheggi pubblici a pagamento.
Lo scorso giugno è entrato in esercizio il nuovo servizio di gestione dei parcheggi pubblici a pagamento in superficie e in struttura. Successivamente la Giunta con delibera numero 121 del 19 aprile 2022 aveva modificato il quadro tariffario dei parcheggi in struttura e in superficie secondo un criterio di omogeneità e di territorialità. Il 22 maggio i due esponenti di Fratelli d’Italia, Toto e Morelli, avevano presentato una mozione urgente con la quale si chiedeva di impegnare il sindaco e la Giunta a modificare il piano di esercizio e di gestione esistente al fine di armonizzare le legittime esigenze, non solo di quei cittadini che risiedono nel centro storico o in prossimità ma dell’intera comunità materana. L’ultimo aggiornamento è datato 30 maggio, quando, durante i lavori del Consiglio Comunale, la mozione venne ritirata per sottoporre l’argomento all’esame della commissione mobilità.
Da qui l’interrogazione presentata dai due consiglieri di opposizione finalizzata a «conoscere i motivi che impediscono, a distanza di quasi quattro mesi dalla discussione del provvedimento nella commissione mobilità, la predisposizione di quegli atti necessari a modificare il piano di esercizio e di gestione dei parcheggi pubblici a pagamento in superficie e in struttura; le cause che ancora oggi impediscono l’attivazione del parcheggio a pagamento del Piazzale antistante il municipio diventato da mesi inaccessibile a quei cittadini che per necessità si recano quotidianamente presso gli uffici comunali».