Categorie
Matera Politica

Crisi in Comune a Matera, i consiglieri Toto e Cerrone lasciano la maggioranza: «Venuto meno il rapporto di fiducia»

È una vera e propria bomba politica quella esplosa questo pomeriggio nel Consiglio comunale di Matera. L’amministrazione di centrodestra guidata dal sindaco Antonio Nicoletti perde due pedine fondamentali e scivola ufficialmente in una crisi dai contorni incerti.

I consiglieri Augusto Toto e Dominique Cerrone hanno annunciato l’addio alla maggioranza e al gruppo di Fratelli d’Italia. A prendere la parola in apertura di seduta è stato proprio Toto, il “recordman” di preferenze alle ultime amministrative e candidato in pectore alla Presidenza del Consiglio comunale (carica mai raggiunta per la cronica mancanza di numero legale dovuta alla situazione di “anatra zoppa”). Toto ha rinunciato alla candidatura e ha usato parole di fuoco: «Il mio malessere politico e personale ha raggiunto il limite. Ho toccato con mano il totale disinteresse di questa maggioranza, che ha poco a che fare con la vera politica».

La rottura è netta. I due consiglieri passeranno al gruppo misto e non seguiranno più le indicazioni della coalizione: «Risponderemo solo alla nostra coscienza e ai cittadini – ha tuonato Toto – votando i provvedimenti in base alla loro utilità e non più per ordine di scuderia».

Immediata la reazione delle minoranze, che vedono certificata la fragilità dell’amministrazione Nicoletti. «Il sindaco ha tentato di superare l’anatra zoppa con una maggioranza risicata e ambigua – si legge in una nota dell’opposizione –. Ora si prenda atto che non ha più i numeri. La città merita verità: chiediamo la convocazione urgente del Consiglio e una proposta chiara. Non è più tempo di ambiguità».

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version