SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Matera, ecco i nodi da sciogliere per il 2023

È la sanità il tema principale su cui la comunità materana chiede risposte immediate al governo regionale di centrodestra, guidato dal presidente Vito Bardi. Tante ancora le denunce e le segnalazioni da parte dei cittadini e delle cittadine, sempre più preoccupati dal livello del servizio sanitario fornito presso il “Madonna delle Grazie”. Negli ultimi giorni…

È la sanità il tema principale su cui la comunità materana chiede risposte immediate al governo regionale di centrodestra, guidato dal presidente Vito Bardi. Tante ancora le denunce e le segnalazioni da parte dei cittadini e delle cittadine, sempre più preoccupati dal livello del servizio sanitario fornito presso il “Madonna delle Grazie”. Negli ultimi giorni sono stati numerosi gli annunci da parte del direttore generale dell’Azienda Sanitaria Locale di Matera, dottoressa Sabrina Pulvirenti, relativi al potenziamento della struttura con lavori programmati per una nuova sala parto e l’ammodernamento del pronto soccorso, ma le perplessità restano soprattutto sul numero, oramai ridotto al limite, degli operatori sanitari. Si chiede, quindi, di invertire il trend investendo concretamente per il rilancio del nosocomio con nuove risorse in grado di garantire il diritto alla salute.

Altro punto fondamentale su cui Matera dovrà impegnarsi riguarda il turismo. Gli addetti ai lavori chiedono da tempo una vera programmazione all’amministrazione comunale. I buoni risultati riscontrati nelle vacanze natalizie non devono ingannare: la Città dei Sassi è un “brand” consolidato, ma urge un tavolo di confronto per dare delle linee guida condivise, in grado di unire sul serio tutti gli operatori del settore. Ora il sindaco Domenico Bennardi e l’assessora Tiziana D’Oppido devono giocare d’anticipo e magari evitare i grossi ritardi rilevati, soprattutto sulla comunicazione, per il periodo di Natale.

Infine da chiarire il ruolo pratico che dovrà assumere la Fondazione Matera-Basilicata 2019. Dopo il grande risultato ottenuto, il Covid-19 e la politica locale hanno frenato gli effetti del progetto. La Fondazione potrà operare ancora a lungo, ma è giusto chiarire le modalità e le risorse. Non si può perdere ulteriore tempo e denaro.

ARGOMENTI

analisi
matera
obiettivi

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!