Parte a Matera la sperimentazione di alcune domeniche senza auto in determinate zone centro storico. L’iniziativa è fortemente voluta dal sindaco Domenico Bennardi, il quale ha annunciato il progetto in una conferenza stampa, tenutasi in “Sala Mandela”, alla presenza dell’Assessore alla Mobilità Michelangelo Ferrara, dell’Assessore all’ambiente Giuseppe Digilio, del Comandante della Polizia Locale Paolo Milillo, della Protezione Civile e delle associazioni di volontariato della Protezione Civile.
La prima domenica “a piedi” è prevista per il 27 marzo, dalle ore 9 alle ore. «Si tratta appunto di una sperimentazione – dichiara il sindaco -, un modo graduale per poter vivere la città, la sua bellezza e la stessa mobilità in un modo più sostenibile, a piedi, correndo o in bicicletta. Le altre domeniche saranno comunicate successivamente, in risposta alla partecipazione, all’interesse e al coinvolgimento dei cittadini. L’idea è quella di iniziare con una programmazione di una domenica al mese nel breve periodo e di due domeniche al mese nel medio periodo, ma la mission è quello di arrivare a tutte le domeniche senza auto, in modo graduale, aumentando le strade e le zone del centro interessate a questa semi pedonalizzazione».
Presente la polizia locale che controllerà e presidierà i punti di snodo per la deviazione del traffico con il sostegno e aiuto dei volontari della Protezione Civile. Sarà chiaramente rinforzato il trasporto pubblico urbano.
La sospensione temporanea della circolazione, dalle ore 09 alle ore 13 riguarda via Lucana, tratto compreso tra via XX Settembre e via Gramsci; via XX Settembre, tratto compreso tra via Amendola e P.zza Vittorio Veneto; via Roma Sud; via De Sariis; via Spine Bianche, tratto compreso tra via De Viti De Marco e via Lucana;
«L’ordinanza prevede anche l’estensione dell’orario di attivazione della ZTL Stigliani, dalle ore 09 alle ore 13. Questa sperimentazione – conclude il primo cittadino – va verso la direzione del PUMS adottato dall’Amministrazione».










