Quale futuro per i mercati di piazza Marconi e di piazza Ascanio Persio? È la domanda che si sono posti i consiglieri comunali Augusto Toto e Mario Morelli presentando un’interrogazione al sindaco di Matera, Domenico Bennardi.
I consiglieri di opposizione hanno precisato come in data 7/12/2012 le associazioni datoriali Confartigianato, Confcommercio, CNA e Confesercenti avevano sottoscritto un protocollo di intesa con l’amministrazione comunale di Matera per l’avvio di una collaborazione finalizzata alla gestione dell’area mercatale di via Marconi nel Rione Piccianello, con l’obiettivo di completare la locazione degli spazi liberi compresi in quell’area, reputata estremamente favorevole alla ubicazione di attività commerciali, dei servizi, dell’artigianato di servizio e di produzione.
Da qui, a detta di Toto e Morelli, la gestione del compendio immobiliare di via Marconi doveva riguardare, in via sperimentale, il periodo compreso fra il 1 dicembre 2012 ed il 30 novembre 2013 (dodici mesi) con l’impegno delle parti di procedere all’eventuale rinnovo della gestione per un periodo da stabilirsi. Dal momento che in questi anni la gestione del mercato di Via Marconi è stata esternalizzata, tramite protocollo d’intesa la cui ultima proroga è scaduta il 30 maggio 2021, i consiglieri sostengono che attualmente la gestione sia senza un regolare contratto.
Gli esponenti materani di Fratelli D’Italia hanno anche rimarcato come tra gli obiettivi del 2021, approvati con delibera di Giunta numero 164 del 4 giugno 2021 (Piano delle Performance 2021-2023) era stata prevista anche l’esternalizzazione della gestione del mercato di piazza Ascanio Persio attraverso la procedura di un bando unico di gestione dei due mercati.
Dunque Toto e Morelli interrogano il primo cittadino per sapere con quale autorizzazione le associazioni dei commercianti e degli artigiani gestiscono dal 1 giugno 2021 il compendio immobiliare di piazza Marconi; quali determinazioni urgenti Bennardi intende adottare per la futura gestione dei due mercati; se è ancora intenzione di questa amministrazione esternalizzare la gestione dei mercati attraverso un bando pubblico; quanto ha incassato il Comune dalla gestione del mercato di piazza Marconi negli ultimi due anni (2020/2021).