SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Matera, consigliere Stifano (M5S): «ICO, grande risultato per l’intera cittadinanza»

Nelle scorse ore il Consiglio comunale ha approvato la proposta di delibera sul progetto ICO. Si tratta di un nuovo importante riconoscimento per la comunità materana, dal momento che l’Orchestra Sinfonica di Matera non solo ha ottenuto il finanziamento a valere sul fondo unico per lo spettacolo (FUS), ma è stata anche riconosciuta come Istituzione…

Nelle scorse ore il Consiglio comunale ha approvato la proposta di delibera sul progetto ICO. Si tratta di un nuovo importante riconoscimento per la comunità materana, dal momento che l’Orchestra Sinfonica di Matera non solo ha ottenuto il finanziamento a valere sul fondo unico per lo spettacolo (FUS), ma è stata anche riconosciuta come Istituzione concertistico-orchestrale a livello nazionale.

Grande soddisfazione espressa dal consigliere comunale, Nicola Stifano: «È stato un lungo percorso in Commissione Cultura che mi onoro di presiedere, in cui tutti abbiamo creduto fin dal primo momento e che ci ha visti lavorare assiduamente e con tanta perseveranza. Ringrazio tutti coloro che si sono adoperati per la buona riuscita dell’iniziativa, a cominciare dal sindaco Domenico Bennardi, all’assessora Tiziana D’Oppido, alla dirigente Giulia Mancino e al nostro capogruppo M5S Francesco Salvatore, ma anche al presidente della Provincia Piero Marrese, al direttore artistico Saverio Vizziello e alla presidente della Fondazione Gianna Racamato».

Per l’esponente del MoVimento 5 Stelle ora inizia un cammino importante «per i nostri giovani talenti materani e lucani e un futuro pieno di arte e di musica perché finalmente potranno vivere, lavorare e crescere professionalmente e artisticamente nella propria città e nella propria regione, senza essere costretti ad emigrare altrove. Siamo certi – ha specificato ancora – che riusciranno a portare in alto il nome di Matera, città Unesco, Capitale Europea della Cultura e della Basilicata. Promuovendo altresì il nostro patrimonio artistico-culturale, il nostro territorio e attingendo nuovi talenti anche dai nostri giovani dei Licei musicali. L’arte è cultura, la musica è cultura, da sempre linguaggio universale che unisce popoli di ogni latitudine verso l’amore e la pace. Buon lavoro all’Orchestra Sinfonica di Matera», ha poi concluso il consigliere Stifano.

ARGOMENTI

cultura
matera
musica
nicola stifano
orchestra sinfonica di matera

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!