Continua a tenere banco a Matera la polemica che riguarda le riprese del nuovo film internazionale con protagonista Omar Sy che, secondo le attività commerciali presenti nei Sassi, starebbe gravemente danneggiando l’economia di questa parte della città.
Dopo i recenti attacchi da parte di Gianni Genco (Assoturismo Confesercenti) e Michele Martulli (Confcommercio Turismo) nei riguardi dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Domenico Bennardi, stavolta è il turno della consigliera comunale di “Matera 3.0”, Cinzia Scarciolla, la quale ha annunciato di voler andare in fondo alla questione: «Lunedì 28 novembre, in consiglio comunale, seconda convocazione, verrà discusso l’ordine del giorno proposto insieme alla collega Milena Tosti, relativo ai disagi e alle problematiche connesse alla presenza di una produzione cinematografica a Matera», ha esordito sul proprio account facebook.
A detta della consigliera di opposizione, tra «i numerosi aspetti che occorrerà sottolineare, si può affermare che la redazione di una convenzione (art 12 del Reg. Comunale che disciplina le autorizzazioni alle riprese audio video fotografiche) avrebbe sicuramente evitato il verificarsi di numerosi danni, compreso quello di percepire soltanto 304 euro al giorno per una produzione così importante nel suo impatto», ha specificato la consigliera che, nei mesi scorsi, ha deciso di abbandonare la coalizione capitanata dal primo cittadino. Da qui poi la forte critica della consigliera di Matera 3.0: «Questa (non) maggioranza è riuscita a trasformare un evento positivo, come la presenza di una produzione cinematografica a Matera, in un problema. È la prima volta, a mia memoria, che succede», ha poi terminato.