Immagini, video, segnalazioni e denunce. Comincia a preoccupare seriamente a Matera la questione relativa alla presenza di numerosi cinghiali per le vie cittadine. Sui social e, in particolare, nei gruppi Facebook emergono vari file multimediali che evidenziano gli animali oramai dappertutto: a Serra Venerdì, nel rione Agna, a San Pardo, ma anche in via delle Nazioni Unite, La Martella, via Dante e nella splendida cornice dei Sassi.
C’è chi tenta di avvicinarsi per capire le dimensioni e chi, invece, da lontano ne conta il numero. Esilaranti e divertenti anche i commenti che accompagnano le riprese degli smartphone tra momenti di incredulità e paura. I cinghiali chiaramente raggiungono anche le strade interne e che conducono in città, comportando anche gravi situazioni di pericolo: è notizia di qualche ora fa il terribile impatto avvenuto sulla Basentana, precisamente tra Metaponto e Bernalda, che ha visto coinvolti un’autovettura e una famiglia di sei animali.
Intanto ieri pomeriggio in città un grosso esemplare era rimasto incastrato in una aiuola contigua ad un deposito edile in via la Martella: il cinghiale ha scavalcato il limite dell’aiuola entrando nel deposito e seminando il panico tra i dipendenti. Allertati i vigili del fuoco e la polizia locale, il cinghiale si è poi rifugiato in un locale del deposito. Sul posto è intervenuto un veterinario che ha provveduto a sedarlo con una pistola per portarlo via.
I cittadini e le cittadine di Matera chiedono l’intervento delle Istituzioni competenti prima che ci possa essere un avvenimento negativo, senza dimenticare i danni che sono stati già chiaramente prodotti in alcune campagne e alcuni territori materani. L’allarme sul tema è in atto, ora si attende un intervento rapido e tempestivo da chi di dovere.