Promette un impegno straordinario per i plessi scolastici di Matera, il candidato sindaco Roberto Cifarelli, all’insegna dell’inclusione, dell’innovazione e del pieno supporto agli studenti con disabilità.
La sua è una idea di istruzione di qualità, accessibile e attenta ai bisogni di tutti gli studenti è alla base di una città che guarda al futuro. Per questo, il candidato sindaco Roberto Cifarelli annuncia un impegno straordinario per i plessi scolastici di Matera, con l’obiettivo di promuovere un utilizzo consapevole e innovativo dei test scolastici, strumenti che devono diventare occasioni di crescita e non barriere all’apprendimento.
Recupero delle ore
«La scuola deve tornare ad essere il primo luogo di inclusione sociale – dichiara Cifarelli – dove nessuno si senta escluso e dove ogni ragazza e ogni ragazzo possano esprimere al meglio le proprie capacità, senza subire pressioni o discriminazioni legate ai metodi di valutazione».
Nel suo programma è previsto un impegno concreto che riguarderà anche il pieno recupero delle ore scolastiche destinate agli studenti con disabilità, pesantemente ridotte a causa dei tagli lineari degli ultimi anni. «Restituire queste ore significa restituire dignità, diritti e reali opportunità di crescita ai nostri ragazzi più fragili. È un dovere morale e una priorità assoluta del nostro programma di governo», conclude Cifarelli.