Sarà operativo un servizio di segretariato sociale nel centro polifunzionale “Casino Padula” a Matera. A dichiarare la notizia è direttamente l’amministrazione comunale che ha specificato come il servizio, già attivo presso il servizio Politiche Sociali al Comune, nasce come luogo di ascolto e orientamento sui servizi territoriali e si pone come presidio per una prima analisi dei bisogni, emergenti e latenti della popolazione.
All’interno dello stesso sarà presente uno sportello di mediazione interculturale, progetto “M.A.O.R.I”, frutto di un importante partenariato con la Prefettura di Matera e l’Università degli studi della Basilicata.
«Con questa importante iniziativa e grazie al contributo del Servizio Politiche Sociali – ha affermato il sindaco Domenico Bennardi – l’Amministrazione Comunale vuole restituire alla Città la piena fruibilità di uno spazio comunale inserito in un contesto cittadino in via di espansione e rinnovamento».
A partire da lunedì 10 Ottobre, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 12, “Casino Padula” riaprirà le porte alla comunità. Inoltre, nelle giornate di martedì e giovedì, oltre ai mediatori interculturali, ci sarà il personale del segretariato sociale comunale pronto a incontrare i cittadini che avranno necessità di avere informazioni o supporto.
«La volontà di istituire uno sportello integrato in tale sede – ha commentato l’assessora Valeria Piscopiello – rappresenta un importante obiettivo raggiunto per l’amministrazione comunale, sempre più attenta ai bisogni di una comunità accogliente e inclusiva. Attraverso questo progetto, si potrà sviluppare negli operatori e nella rete dei servizi un’adeguata comunicazione interculturale».
Grande soddisfazione, dunque, per il primo cittadino e l’assessora in quanto hanno lavorato in questi mesi per restituire al servizio della comunità un bene prezioso, come il Casino Padula, per una finalità sociale.