Per fronteggiare la crescente presenza di cinghiali nelle aree urbane, particolarmente nel rione Serra Venerdì, il sindaco di Matera Antonio Nicoletti ha firmato un’ordinanza per la cattura degli animali selvatici entro i prossimi trenta giorni. Disposto un intervento immediato con incarico a una ditta specializzata, in possesso di autorizzazione sanitaria.
Sarà posizionata una gabbia nel rione Serra Venerdì, in un’area individuata d’intesa con il comando di polizia locale, con tutte le misure di sicurezza necessarie, incluse recinzioni e cartellonistica. Sono infatti aumentate le segnalazioni da parte dei cittadini che hanno visto i cinghiali, anche di grossa taglia, avvicinarsi alle abitazioni e attraversare le strade urbane, creando situazioni di pericolo per la circolazione e la sicurezza pubblica.
Oltre al rischio di incidenti stradali, la presenza dei cinghiali rappresenta una minaccia per l’igiene e la salute pubblica, in particolar modo per la peste suina africana, malattia non trasmissibile all’uomo ma in grado di colpire duramente il comparto zootecnico. L’ordinanza raccomanda ai cittadini di mantenere una distanza di almeno 30 metri dagli animali in caso di avvistamento, evitare qualsiasi forma di alimentazione diretta o indiretta dei cinghiali, e inoltre raccomanda ai proprietari di terreni confinanti di curare la manutenzione delle aree, rimuovendo vegetazione e materiali che possano offrire rifugio agli animali.