Anche a Matera il fenomeno della presenza di cinghiali sta assumendo sempre più dimensioni preoccupanti. Sono oramai all’ordine del giorno segnalazioni della loro presenza nei diversi quartieri cittadini, tra cui rione Serra Venerdì, rione Lanera, rione Agna, rione Pini, Via Casalnuovo. Ne sono consapevoli anche i consiglieri comunali Michele Paterino, Mariacristina Visaggi e Franco Di Lecce di Campo Democratico, i quali hanno manifestato le proprie preoccupazioni per gli avvistamenti e incontri ravvicinati di intere famiglie di animali con la cittadinanza. I consiglieri hanno evidenziato soprattutto i problemi legati alla distruzione delle coltivazioni, oltre che al potenziale pericolo per le persone a passeggio e per gli stessi animali domestici.
Da qui Paterino, Visaggi e Di Lecce hanno invitato l’amministrazione comunale ad intervenire sugli Enti preposti alla gestione del fenomeno (Regione Basilicata, Provincia e ASM) per sollecitare l’adozione di misure di controllo e di contenimento della presenza di cinghiali in città con l’impiego di strumenti di prevenzione (recinzioni, dissuasori, trappole) da installare nei luoghi critici.
Inoltre i consiglieri hanno presentato un’interrogazione con cui chiedono all’assessore all’Ambiente, Giuseppe Digilio, quali «iniziative sono state intraprese o che si intendono intraprendere nei confronti degli enti preposti alla gestione del fenomeno “cinghiali in città” per eliminare o quantomeno contenere i rischi alla viabilità e alla sicurezza dei cittadini».