Martulli (Fiatvet Basilicata): «A Matera manca un’area comunale riservata ai camper e al campeggio»

«Nella città di Matera manca una vera area comunale riservata ai camper e al campeggio. È una richiesta che quotidianamente ci viene rivolta dai tantissimi visitatori, ma a cui purtroppo noi non sappiamo dare risposta». Questo l’allarme lanciato dal presidente Fiatvet Basilicata e Campania, Michel Martulli.

L’esperto addetto ai lavori ha evidenziato la presenza nella città dei Sassi di due aree non idonee, una delle quali è ubicata nel quartiere Acquarium e l’altra in viale Europa: in particolare quest’ultima è diventata oramai «una zona interessata da atti vandalici e discarica a cielo aperto, dal momento che sono trascorsi circa due anni dalla scadenza del bando di gestione predisposto dall’ex amministrazione comunale guidata dal sindaco Raffaello De Ruggieri», ha specificato.

A detta di Martulli attualmente i camper si fermano e sostano nell’area di Lanera, in via Castello, zona caratterizzata «dalla mancanza di servizi igienici, oltre che di carico e scarico di acqua».

Per il presidente i camperisti sono una parte del settore turistico a cui la città potrebbe ambire dal momento che «la percentuale di questo target di turismo è ancora bassa, pertanto, si può lavorare». È necessario quindi «dotarsi di determinate caratteristiche perché non si può fare affidamento solo ai privati, che in questi periodi dell’anno sono chiaramente pieni».

Dunque una importante occasione persa, ribadisce Martulli in quanto, «se la città vuole puntare sul turismo ecologico e ambientale, non si può essere cosi impreparati».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version