Il Comune di Matera prenderà parte a “Terra Madre – Salone del Gusto di Torino”, l’evento mondiale dedicato al cibo buono, pulito e giusto e alle politiche alimentari, in programma dal 22 al 26 settembre.
Si tratta di un evento che accoglie oltre 600 produttori italiani e internazionali mediante un ricco programma di eventi e spazi espositivi che evidenziano come il cibo possa essere una preziosa occasione di rigenerazione. «Una partecipazione coerente con la visione che abbiamo di una città, già capitale europea di una cultura che vuole essere a 360 gradi – sostiene il sindaco Bennardi -, compresa la cultura del buon cibo, del gusto, della eno-gastronomia territoriale e dell’indotto che questa genera a livello turistico. Matera non è solo Sassi. Per noi è importante valorizzare i saperi di una città millenaria sul grano duro, sul pane, sull’olio e sul vino, ma anche l’abbinamento storia e cibo attraverso le antichissime fornaci, neviere o palmenti. Tutto ciò costituisce sicuramente un punto di forza attrattivo per la città», ha aggiunto il primo cittadino.
A Torino l’amministrazione materana sarà supportata e affiancata da Slow Food. Nello specifico il Comune di Matera ha proposto la presenza con uno spazio istituzionale, adiacente quello della Regione Basilicata, all’interno del quale si possa costruire una narrazione unica e condivisa del territorio prevedendo un incontro, rivolto al pubblico, mirato al racconto della storia e della produzione del pane di Matera. Inoltre la società in parola ha proposto la realizzazione e l’organizzazione di un laboratorio del gusto basato principalmente sulla filiera del pane (pane di Matera) e dell’olio: esso è strutturato in un percorso di degustazione finalizzato a raccontare le storie dei produttori e dei prodotti unici nel loro genere.