“Housing Sociale Città dei Sassi”: completata l’allocazione degli appartamenti del nuovo complesso abitativo di Matera

È stata completata ieri mattina l’allocazione dei 115 appartamenti del complesso “Social Housing – Città dei Sassi” realizzato a Matera dal Fondo Esperia (gestito da Fabrica Immobiliare SGR) con Cassa Depositi e Prestiti (CDP) quale principale investitore. Si tratta di una struttura che complessivamente copre 13.000 mq e rappresenta uno dei più importanti interventi immobiliari per l’abitare sociale nel Mezzogiorno.

Erano presenti l’assessora alle Infrastrutture e alla Mobilità della Regione Basilicata, Donatella Merra, il sindaco di Matera, Domenico Bennardi e il vicesindaco e assessora alle Politiche abitative di Matera, Rosa Nicoletti.

In occasione dell’inaugurazione, sono stati consegnati gli ultimi due appartamenti disponibili nel nuovo complesso residenziale che, a poche settimane dalla fine dei lavori, raggiunge così il 100% dell’occupazione.

Gli addetti ai lavori hanno rimarcato come l’iniziativa costituisca un esempio concreto di riqualificazione del tessuto urbano nella zona sud di Matera. Inoltre, grazie a questo intervento di edilizia residenziale sociale, la collettività potrà beneficiare di servizi e spazi dedicati alla socializzazione e al tempo libero.

«Il progetto immobiliare è coerente con il Piano Strategico 2022-2024 di CDP e, in particolare, con le priorità di intervento individuate dalle Linee Guida Strategiche Settoriali relative a Infrastrutture Sociali e Transizione Energetica – è stato specificato in una nota -. Tutti gli appartamenti del complesso “Social Housing – Città dei Sassi” sono realizzati in classe energetica A, con l’utilizzo di tecnologie di ultima generazione. Inoltre, parte del fabbisogno energetico verrà soddisfatto dall’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici che sono stati installati e integrati nella struttura. Infine, per migliorare il microclima e la salvaguardia della biodiversità sono stati piantati 115 alberi da frutto, uno per ogni famiglia residente», conclude la nota.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version