«È stato un banalissimo errore del grafico e me ne scuso pubblicamente». Così la dirigente dell’area promozione della Regione Lazio, Amalia Vitagliano, cerca di rimediare alla “figuraccia” fatta alla Bit di Milano, la Borsa internazionale del turismo, dove è stata utilizzata una foto di Matera al posto di quella di Vitorchiano – comune a pochi chilometri da Viterbo – per promuovere la località e il territorio.
La “confusione” che si è creata ha generato inevitabili polemiche con Vitagliano che ha raggiunto lo stand della Basilicata per scusarsi pubblicamente con la direttrice dell’Apt Basilicata, Margherita Sarli.
La Regione Lazio, ha riferito la responsabile dell’area promozione, ha provato a rimediare all’errore «appena ce ne siamo accorti» ma «la Fiera non è stata così solerte». Per Vitagliano «è talmente evidente che si trattava di Matera… una delle città più belle del mondo».
Nello scusarsi con tutta la Basilicata per quanto accaduto, Vitagliano ha sottolineato che «Matera ci è sempre stata nel cuore» e magari questo errore sarà «l’occasione per rafforzare ancora di più il nostro rapporto di amicizia».
Sarli ha provato a stemperare la tensione evidenziando che «è un errore che può capitare» e che «sarà sicuramente il preludio di una collaborazione lunga».