«Siamo state onorate di aver potuto promuovere e valorizzare i vari aspetti della nostra città per creare attrattive tali da poter sviluppare un’ampia offerta turistica». È il commento delle consigliere comunali di Montescaglioso, Anna Cifrese e Francesca Mazzoccoli che tracciano il bilancio della partecipazione del Comune alla Fiera Bit di Milano. A detta delle consigliere, come prima volta, non sono mancate determinazione, entusiasmo, coraggio e passione per Montescaglioso. «Potevamo sicuramente fare meglio, ma le imprecisioni servono a farci crescere e migliorare».
Le due esponenti del Consiglio hanno rimarcato l’importante opportunità di aver incontrato culture, gastronomie e tradizioni di altri 45 Paesi, oltre che una grande varietà di proposte da circa 500 buyer. «Con alcuni abbiamo avuto modo di scambiarci i contatti e preso impegni per il futuro. Tanti sono stati i visitatori che sono venuti a conoscerci alla nostra postazione dove abbiamo esposto anche alcuni nostri prodotti tipici, oltre alle proposte di strutture ricettive sul nostro territorio e la presentazione delle bellezze montesi».
Le consigliere hanno anche sottolineato di aver accolto viaggiatori appassionati, tour operators e giornalisti enogastronomici attratti sia dalle nostre delizie che dalle maschere del Carnevalone Montese e dalla riproduzione del Cucibocca». Cifrese e Mazzoccoli hanno ringraziato la Proloco di Montescaglioso per aver collaborato in sinergia con l’amministrazione comunale, i montesi che hanno fatto visita allo stand (molti tra questi emigrati da anni) e il sindaco Zito per «la convinzione con cui vuole dare visibilità al nostro territorio e per aver riposto massima fiducia in noi».