SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

“ESA Space2Connect”: a Matera una conferenza per potenziare la connettività della nostra società

Una tre giorni dedicata alla catena del valore delle telecomunicazioni satellitari per scoprire come declinare la tecnologia e le sue innovazioni alla società nella quale viviamo, rendendola migliore e alzando il livello di qualità della vita: è l’intento dell’edizione 2023 di ESA Space2Connect, una tre giorni - dal 7 al 9 giugno - che porta…

Una tre giorni dedicata alla catena del valore delle telecomunicazioni satellitari per scoprire come declinare la tecnologia e le sue innovazioni alla società nella quale viviamo, rendendola migliore e alzando il livello di qualità della vita: è l’intento dell’edizione 2023 di ESA Space2Connect, una tre giorni – dal 7 al 9 giugno – che porta all’auditorium “R. Gervasio” di piazza San Francesco a Matera una serie di incontri per scoprire abitudini e esigenze di connettività della società per plasmare l’ambizione del settore delle telecomunicazioni spaziali, e dunque il futuro del settore Satcom. Questa edizione della conferenza Space2Connect 2023 dell’ESA si rivolge all’intera catena delle telecomunicazioni satellitari, che comprende sia la parte commerciale che quella istituzionale, per esplorare soluzioni spaziali innovative che favoriscano la connettività della nostra società.
Sarà anche l’occasione per entrare in contatto e intervistare gli scienziati più eminenti, i maggiori rappresentanti del settore e di organizzazioni, industrie e istituzioni internazionali.

Si parte mercoledì 7 con “L’Ambizione Satcom”, per parlare di come l’utilizzo dello spazio può andare a beneficio dei cittadini, aiutare le istituzioni, il settore commerciale e fornire servizi come sanità e istruzioni nelle zone rurali, colmando così il cosiddetto “digital divide”, il divario digitale che colpisce chi si trova in aree rurali o sotto-servite. Giovedì 8 è invece la volta de “Gli abilitatori e i valori Satcom”: un’esplorazione per scoprire gli abilitatori chiave necessari a garantire che le nuove soluzioni siano messe a disposizione della società in modo tempestivo. Ciò includerà discussioni sui sistemi di comunicazione satellitare emergenti, il ruolo di Satcom nella trasformazione digitale e l’importanza dell’innovazione tecnologica come colonna vertebrale del settore. Il tutto, orientati ai valori di sostenibilità e responsabilità, «parte integrante del DNA di Satcom e necessari per un futuro prospero e verde». Si conclude venerdì 9 con “L’innovazione Satcom” per affrontare le esigenze emergenti di connettività guidate dalle nuove abitudini degli utenti finali come il gioco, il metaverso, la cultura digitale, l’arte, il turismo, con un evento serale e “speciali” dedicati a mostrare e ispirare il NewSpace con nuove applicazioni e nuovi modelli di business. Infine, sempre venerdì, l’edizione 2023 dei Final Presentation Days, un’opportunità per l’industria europea e canadese e gli esperti tecnici dell’ESA per presentare le ultime ricerche e sviluppi in tecnologia avanzata e prodotti per il mercato delle telecomunicazioni satellitari realizzati all’interno del portfolio dei programmi ARTES 4.0 dell’ESA.

ARGOMENTI

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!