«Contiamo di far rientrare le classi in piazza degli Olmi entro la fine di gennaio, salvo ulteriori imprevisti che nessuno di noi si augura; ci saranno da fare anche piccoli lavori di adeguamento strutturale per la messa in sicurezza, ma abbiamo già incaricato una ditta esterna». È questo il messaggio rivolto dal sindaco di Matera, Domenico Bennardi, che nelle scorse ore ha visitato il plesso di via Greco, salutando gli studenti delle tre classi di piazza degli Olmi, ospitati temporaneamente. Il primo cittadino ha ringraziato per la pazienza e si è scusato per i disagi con le famiglie, in seguito al trasferimento delle 11 classi del plesso scolastico, dovuto a ragioni burocratiche ed autorizzative di sicurezza che impediscono ancora l’accensione dell’impianto di riscaldamento.
«Stiamo lavorando alacremente, per risolvere prima possibile questa criticità. Ho incaricato gli uffici di mettere questa priorità in cima a tutte le altre. Ci sono questioni burocratiche ed autorizzative da superare, che richiedono determinati tempi tecnici, e poi una situazione del personale ai Lavori pubblici molto critica. Dal 1 dicembre si è insediato il nuovo dirigente, il dottor Olivieri, che è stato subito sensibilizzato anche su questa questione», ha aggiunto ancora il sindaco.
Bennardi ha poi evidenziato come questa soluzione logistica sia già adottata in occasione dell’emergenza pandemica, dal momento che i locali sono ben riscaldati e dotati di doppio servizio igienico, pertanto dovrebbero esserci limitati. Nell’occasione il sindaco ha anche anticipato la vicina consegna del nuovo plesso di via Bramante, dopo dieci lunghi anni: «Entro la fine di dicembre – ha concluso Bennardi – consegneremo alla dirigente le chiavi del nuovo plesso di via Bramante, dotato di comfort che ci invidieranno in tutto il sud Italia, come l’impianto di riscaldamento geotermico e ampi spazi all’aperto per le attività».