«Una spinta all’implementazione dei servizi che l’assessorato e il sindaco stanno perseguendo per favorire inclusione e servizi, oltre che opportunità lavorative attraverso coloro che gestiranno i servizi, terzo settore e imprese sociali». Questo il commento dell’assessora alle Politiche Sociali del Comune di Matera, Valeria Piscopiello dopo la vittoria del bando relativo ai servizi di welfare nell’ambito del Pnrr.
L’obiettivo delle risorse è dare sostegno alle persone vulnerabili e anziani non autosufficienti, attivare percorsi di autonomia per persone con disabilità e housing temporaneo mediante il Decreto Direttoriale del Ministero Politiche Sociali n. 98 del 9 maggio. Sono quasi 2 i milioni di euro destinati alla comunità.
Il primo cittadino ha commentato soddisfatto: «Sono risorse economiche assegnate grazie a progetti che sono stati ammessi a finanziamento e per i quali si è lavorato all’unisono».
Bennardi rivolge un sentito ringraziamento agli «uffici comunali che con professionalità hanno saputo anche ben tradurre i bisogni di una comunità, resi visibili grazie al lavoro incessante di un terzo settore presente e che esprime qualità e competenza».
A detta del sindaco si tratta di un significativo traguardo per l’intera Basilicata. «È peraltro un esempio di coerente gestione territoriale – aggiunge il pentastellato – che include e non esclude. Infatti le risorse troveranno attuazione in associazione con gli ambiti territoriali Bradanica Medio-Basento, Metapontino Collina Materana e Val D’Agri, Area Urbana di Potenza. Una intesa che supera campanilismi sterili e diventa proficua grazie ai sindaci che decidono di non parcellizzare le risorse».
Ringraziamenti da parte dell’assessora Piscopiello anche «all’assise comunale dove i consiglieri comunque non fanno mai mancare il loro apporto che va sempre letto in ottica propositiva. Abbiamo bisogno di unità se l’obiettivo comune è la comunità materana e lucana in questo caso e il soddisfacimento dei suoi bisogni».










