Istituire un osservatorio turistico della città di Matera, in cui siano coinvolti i soggetti che fanno parte in maniera diretta del settore. È quanto richiesto dalla Confcommercio di Matera all’amministrazione comunale, al fine di una maggiore programmazione volta anche a favorire la destagionalizzazione. Confcommercio ha spiegato come l’osservatorio avrebbe l’obiettivo di studiare sia la domanda, sia di esaminare l’offerta, il livello di congruenza dei servizi rispetto alle aspettative dei turisti e gli eventuali fattori da superare o valorizzare, analizzando il trend turistico.
«Tale Osservatorio potrebbe rappresentare un importante investimento per il sistema turistico ed un’attività strategica per orientare la programmazione turistica della città», ha esordito l’associazione materana che ha ribadito come il turismo sia «un settore che nel nostro territorio porta occupazione e benessere, crescita sociale e sviluppo, che necessita di una programmazione integrata, in sinergia con le associazioni di categoria, volta anche a favorire la destagionalizzazione».
Per Confcommercio questo organismo rappresenterebbe un riferimento importante per il piano strategico del settore turistico e per quello più ampio delle attività produttive della città. «Si tratterebbe di una struttura finalizzata alla promozione dell’immagine e dell’offerta turistica. Uno strumento essenziale per superare alcune lacune, quali la mancanza di conoscenza dei flussi e la profilazione dei turisti, dati utili per meglio orientare la programmazione turistica».
Dunque il progetto costituirebbe la sperimentazione di un modello territoriale di monitoraggio e di turismo sostenibile e competitivo, che avrebbe come mission la costruzione di una rete di relazioni, il coordinamento tra i vari soggetti convolti nel sistema turistico, e la creazione di programmi di sviluppo.
L’associazione ha anche chiesto all’amministrazione di ricevere dati precisi in riferimento al portale turistico digitale della citta di Matera (“Matera Welcome”), progettato quale punto virtuale di informazioni e accoglienza turistica del Comune di Matera: «Sarebbe utile avere informazioni relative al numero, alla tipologia degli utenti ed ai servizi richiesti per poter fare una valutazione delle attività svolte e delle criticità eventualmente riscontrate».