Quasi vicini alla meta. Ultimi colpi di campagna elettorale per la città dei Sassi. Si vota il 25 e il 26 maggio per scegliere il sindaco di Matera. Negli ultimi giorni tanti i comizi, dopo l’arrivo nella città dei Sassi, venerdì scorso di Arianna Meloni (FdI), tra gli appuntamenti più importanti dei prossimi giorni, è fissato l’incontro pubblico con il leader del Movimento cinque Stelle, Giuseppe Conte, previsto alle ore 21 di giovedì 22 giugno che chiuderà la campagna elettorale. L’ex premier sarà a Matera per sostenere Domenico Bennardi, sindaco uscente, eletto nell’ottobre 2020 e decaduto nell’ottobre del 2024 dopo le dimissioni di 17 consiglieri comunali su 32. Gli altri quattro candidati alla carica di primo cittadino sono Antonio Nicoletti (centrodestra), Luca Prisco (Democrazia materana), Vincenzo Santochirico (Progetto Comune Matera) e Roberto Cifarelli, consigliere regionale del Pd vincitore delle primarie ‘Open city’, promosse da un gruppo di cento giovani e non riconosciute dai partiti, Cifarelli appare favorito in questa tornata. E il Pd – come già successo nelle Comunali di Potenza della primavera 2024 – non ha presentato una lista con il proprio simbolo.
In questa tornata di Amministrative, Matera è l’unico degli otto Comuni della Basilicata dove si voterà con il sistema del doppio turno, con l’eventuale ballottaggio fissato per l’8 e il 9 giugno. Gli altri sette sono Atella, Lavello, Senise e Tolve in provincia di Potenza; Bernalda, Irsina e Montalbano Jonico in quella di Matera.
Gli appuntamenti
Nella città dei Sassi ogni sera è previsto un comizio in piazza e molto successo ha scaturito quello di Roberto Cifarelli “comizio d’amore” dove i ragazzi sventolavano bandierine di pace.
“Dillo al sindaco”
Dopo il successo dell’iniziativa di confronto fra i 5 candidati alla carica di Sindaco, sui temi eventi, cultura e spettacolo, promossi nella mattinata del 18 maggio 2025 presso il CineTeatro Guerrieri di Matera, Carlo Iuorno, imprenditore culturale, torna con una nuova iniziativa riguardante il comparto produttivo cittadino delle imprese culturali e dello spettacolo dal vivo: “Diciamolo al sindaco di Matera”, in pratica raccoglie mail dei cittadini conprogetti e soluzioni che saranno indirizzate ai 5 aspiranti sindaco. Ed è stato creato l’indirizzo mail: alsindacodimatera@gmail.com i file devono essere inviati entro e non oltre il 26 maggio.