Cava del Sole, il Comune di Matera: «I lavori sono già programmati da tempo»

I lavori per far sì che l’allestimento e la piena fruizione in sicurezza della Cava del Sole “David Sassoli” sono già «tutti programmati» e pensati per essere realizzati «nei tempi compatibili». Ad affermarlo è il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, che risponde così alla tempesta di dubbi e polemiche riguardo la situazione della Cava che quest’estate – così come è stato già annunciato dalle diverse organizzazioni – si prepara ad ospitare un calendario fitto di eventi e concerti, con artisti nazionali ed internazionali, nell’ambito di diversi festival tra cui il Sonic Park. E se con gli eventi si parte a luglio, i lavori di pulizia sono già iniziati ed i tempi previsti per la realizzazione delle opere necessarie a consentire la fruibilità della Cava del sole «saranno garantiti, in collaborazione con gli organizzatori anche dal punto di vista tecnico», aggiunge l’amministrazione comunale della città dei Sassi.
«Infatti, non tutti i lavori in progetto sul sito sono strettamente necessari e vincolanti per l’utilizzo estivo – viene specificato ancora -, quindi una parte di essi potrà essere avviata anche a stagione conclusa».
In queste ore, l’amministrazione comunale sta lavorando in piena sintonia anche con la Regione Basilicata «per trovare soluzioni normative utili a tutelare l’ambiente garantendo gli spettacoli».
I lavori da realizzare nella cava partiranno con lo sfalcio e la pulizia e sono stati affidati agli operai del Consorzio di bonifica e della Cosp.
Seguiranno poi le operazioni necessarie all’ammodernamento e alla riqualificazione dell’impiantistica elettrica e idrica, con la predisposizione del collegamento internet utile al servizio di biglietteria, e l’antincendio. Successivamente, ci si concentrerà sul riallestimento e la riqualificazione del palco, sul ripristino del muro interno che ha subito un crollo in passato e l’allargamento della rampa di accesso, che consentirà l’ingresso autonomo alle persone con disabilità che potranno prendere parte agli eventi anche grazie alla presenza si un palchetto realizzato per loro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version