Basilicata, Rosa Gentile (Confartigianato): «Comprare artigiano fa bene a tutti»

«Comprare artigiano per preparare il cenone di fine anno e i pasti delle festività fa bene a tutti. È questo in estrema sintesi il messaggio che vogliamo lanciare».  Sono queste le parole di Rosa Gentile, dirigente nazionale e regionale Confartigianato, la quale ha voluto sottolineate come il valore artigiano a Natale è stato presente su tutte le tavole lucane, così come avverrà sicuramente anche a Capodanno. «Un mare di acquisti che valgono tantissimo per l’artigianato. Le spese legate alle festività, infatti, fanno registrare un valore delle vendite al dettaglio superiore del 25% rispetto alla media annuale. Quest’anno più che mai crediamo ci sia bisogno di regalare “esperienze”, in tutti i sensi», ha aggiunto la dirigente.

A detta di Rosa Gentile il regalo locale significa sostenere un’impresa del territorio, i suoi dipendenti e le rispettive famiglie, ma anche contribuire alla trasmissione della cultura cristallizzata nel sapere artigiano e al benessere della comunità, garantendo sia la remunerazione del lavoro e dei fattori produttivi locali sia il gettito fiscale necessario per sostenere il sistema di welfare.

Per Confartigianato il food made in Basilicata quest’anno non solo ha retto bene le difficili prove dei mercati nazionale ed internazionale, ma è cresciuto a +62% rispetto al 2019. In Basilicata le imprese alimentari artigiane sono circa 650 (250 in provincia di Matera e 400 in quella di Potenza) a cui aggiungere quelle del settore commerciale (iscritte all’Albo artigianato) che si occupano di vendita diretta per un altro migliaio di unità. Complessivamente la spesa di dicembre per gli acquisti in prodotti alimentari e bevande e in altri prodotti e servizi tipici delle festività in Basilicata raggiungerà i 190 milioni di euro coinvolgendo il 32,9% delle imprese complessive della regione per l’80% imprese artigiane e familiare, piccole aziende. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version