«Troppi impianti fotovoltaici», senza regole. A puntare il dito contro la Regione Basilicata è il consigliere regionale del Pd, Roberto Cifarelli. «Non si tiene conto della storia e delle peculiarità dei territori interessati. – afferma il consigliere – Su questo ho chiesto chiarimenti con una interrogazione al Governo regionale», dichiara il Presidente della seconda commissione regionale Roberto Cifarelli. Il riferimento è ad alcune iniziative progettuali ricadenti nei Comuni di Tricarico e, soprattutto Grottole, dove ricadono i terreni di storiche aziende agricole della zona che, da sempre, hanno svolto attività di agricoltura biologica, fattorie didattiche e agrituristiche generando attività con importanti ricadute occupazionali.
«Ebbene, – continua il Consigliere regionale – in questi giorni, queste aziende sono destinatarie di comunicazioni di pubblica utilità indifferibili ed urgenti e di avvio del procedimento di emanazione del provvedimento di occupazione ed urgenza preordinata alla espropriazione/asservimento e occupazione di urgenza».
Le conseguenze
L’inevitabile conseguenza dei provvedimenti di esproprio, a detta del consigliere regionale, sarà la chiusura definitiva delle aziende «con le conseguenze nefaste di perdita di posti di lavoro, deprezzamento dei terreni utilizzati». Le associazioni ambientaliste e civiche «e (alcuni) rappresentanti delle Istituzioni locali hanno manifestato forti preoccupazioni tanto da interessare i mass –media locali e nazionali che, nel trattare pubblicamente l’argomento, hanno evidenziato criticità, rischi e mancato coinvolgimento del territorio nonché scarsa comprensibilità delle iniziative progettuale e mancanza di informazioni certe sull’iter autorizzativo».
Da qui la richiesta a Bardi: «Ho chiesto se intendano assumere ogni provvedimento in autotutela finalizzato all’approfondimento e alla eventuale revoca degli atti amministrativi e quali iniziative intendano attivare per coinvolgere le Istituzioni locali, le associazioni ed i cittadini».