Categorie
Attualità Matera

Aliano, ore di apprensione per due turisti persi tra i calanchi: salvati dai carabinieri

Momenti di apprensione per una coppia di turisti, un uomo di 50 anni e una donna 41enne, che si sono persi tra i calanchi che circondano Aliano, in provincia di Matera.

I due si sono avventurati in un’escursione nell’area naturalistica ma, quasi improvvisamente, sono stati sorpresi dal buio e dalla pioggia scrosciante, con le temperature che sono repentinamente precipitate. A rendere la situazione ancora più tesa c’era il fatto che uno dei loro smartphone aveva la batteria scarica.

Con l’altro i due turisti sono riusciti a contattare il 112 e l’operatore della centrale dei carabinieri di Pisticci, dopo averli rassicurati, ha fornito loro alcuni consigli pratici, utili soprattutto per risparmiare la batteria del cellulare, loro unico punto di contatto con i soccorritori.

Ricevuta così la posizione tramite localizzazione Gps del dispositivo, le pattuglie dei carabinieri di Stigliano e Aliano sono partite alla ricerca dei due turisti, con il supporto dei volontari della Protezione civile.

La ricerca, ostacolata dal buio e dalla pioggia, è durata qualche ora con i militari che hanno scalato e aggirato dune e colline di argilla. Finalmente, poi, l’esito felice: i due turisti sono stati ritrovati infreddoliti e impauriti, ma in buone condizioni fisiche, e ricondotti verso i mezzi di soccorso e il luogo in cui avevano lasciato l’auto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version