«Il Comune di Matera ha già avviato una nuova stagione di politiche giovanili in città, candidandosi ad ospitare volontari del servizio civile universale e avviando il progetto Hubout e lo spazio di innovazione sociale con l’ANCI Giovani. Matera inoltre si appresta ad accogliere il Neet Working Tour, promosso dal Ministro per le Politiche giovanili, unica tappa in Basilicata prevista il 10 e 11 Maggio a Matera, con la presenza del Ministro per le Politiche Giovanili Fabiana Dadone e l’Agenzia Nazionale Giovani – ANG, l’Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro e Carta Giovani Nazionale». Questo il commento dell’assessora alle Politiche giovanili del Comune di Matera, Valeria Piscopiello, dopo che l’amministrazione comunale si è dotata dell’ufficio Politiche Giovanili attraverso una delibera di Giunta.
La nuova struttura lavorerà per la gestione delle attività e iniziative che comprendono i giovani materani e delle azioni connesse al supporto della vita dei ragazzi del territorio, promuovendo il diritto dei giovani alla formazione culturale e professionale, oltre che alla partecipazione inclusiva e alla vita democratica e sociale.
«Vogliamo che i giovani in questa città non solo vengano coinvolti maggiormente – aggiunge il primo cittadino della Città dei Sassi, Domenico Bennardi -, ma che si sentano parte attiva di un nuovo protagonismo civico, sociale, culturale e naturalmente anche politico, dove spazi fisici e spazi di discussione possano vedere sempre più la loro presenza, convinti che il futuro di questa città appartenga principalmente a loro».
L’ufficio si occuperà anche di portare avanti il processo relativo alla costituzione di una Consulta Giovanile, dopo l’approvazione del regolamento in Consiglio Comunale.










