Categorie
Matera

Accoglienza profughi a Matera. Comunità pronta a fare la sua parte

«È necessario che anche la Regione Basilicata acquisisca subito un ruolo di cabina di regia e ci metta nelle condizioni di accogliere i profughi nel più breve tempo possibile. L’accoglienza richiede però tempestività, risorse, organizzazione e coordinamento». Questo il pensiero del sindaco di Matera, Domenico Bennardi a proposito dell’emergenza profughi ucraini per cui è necessario dotarsi di una strategia comune tra Regione e Comuni, basata «su due filoni fondamentali, l’accoglienza e l’assistenza sanitaria».

Il primo cittadino ha annunciato che Matera farà la sua parte: «Offriremo tutto il supporto possibile per l’accoglienza dei profughi con la Protezione Civile – dichiara -. Presso il servizio di segretariato sociale comunale si potranno verificare le condizioni dei profughi, in particolare si accerterà se sia stata già realizzata l’identificazione con il conseguente avvio del protocollo sanitario, in stretta sinergia con la Questura, la Prefettura e l’ASM. Il segretariato analizzerà lo stato di bisogno degli individui che saranno inviati agli assistenti sociali del Comune per la presa in carico del singolo o dell’intero nucleo familiare, attivando il percorso previsto di accompagnamento laddove è necessario. I Servizio psico-sociali fruibili potranno essere offerti presso le ludoteche con l’avvio di percorsi di supporto psicologico, e laddove la Prefettura segnali la necessità di inserire madri e bambini all’interno delle comunità socio-educative per minori, resesi disponibili allo scopo, il Servizio Sociale si attiverà con la presa in carico delle persone avviate all’inserimento. L’assessorato alle Politiche Sociali inoltre, con la collaborazione dei dirigenti scolastici provvederanno a breve a un censimento dei posti liberi nelle classi a tempo prolungato per l’inserimento dei bambini provenienti dall’ucraina».
La città dei Sassi è pronta, grazie a un importante lavoro di sinergia con le istituzioni locali: «Stiamo partecipando – aggiunge Bennardi – in questi giorni a frequenti incontri presso la Prefettura di Matera, l’ultimo stamattina (ieri per chi legge), proprio nel tentativo di definire strategie comuni tra i vari enti, organizzazioni e associazioni. La Prefettura con la Questura sta facendo un grandissimo lavoro di raccordo, recependo le disposizioni nazionali e coordinando le attività, ma occorre che venga istituito il comitato regionale e realizzato l’HUB regionale di cui si è parlato nel corso dell’incontro dell’8 marzo durante la riunione operativa in Regione. In definitiva – conclude – occorre che la Regione Basilicata assuma quel ruolo di primo coordinatore dell’accoglienza e dell’assistenza sanitaria ai profughi con la collaborazione di tutti gli enti e istituzioni locali».

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version