A Matera un’esercitazione speciale nel rione Agna per la “Settimana Nazionale della Protezione Civile”

Nell’ambito della “Settimana Nazionale della Protezione Civile” che si tiene dal 10 al 16 ottobre in tutta la penisola italiana, l’amministrazione comunale di Matera ha organizzato una esercitazione pratica finalizzata alla simulazione di soccorso in caso di evento sismico.

L’evento si è tenuto in piazza delle Costellazioni nella zona di Matera Sud e ha visto il coinvolgimento dell’ufficio di Protezione Civile Comunale – settore Polizia Locale, oltre che il supporto logistico mediante la movimentazione di una colonna mobile leggera a cura dell’associazione Gruppo Lucano di Viggiano e il contributo di ulteriori associazioni di volontariato locali.

All’incontro erano presenti il capo di gabinetto della Prefettura Giuseppe Pastore, il Questore di Matera Eliseo Nicolì, il comandante provinciale dei Carabinieri colonnello Nicola Roberto Lerario, il comandante della Polizia Locale di Matera Paolo Milillo, la comandante provinciale dei Vigili del fuoco Maddalena Lisanti, il sindaco di Matera Domenico Bennardi, il geometra Ugo Albano dell’ufficio di Protezione Civile della Regione Basilicata, l’ingegnere Nicola Sannicola per Asm e il luogotenente della Guardia di Finanza di Matera William Russo.

In particolare si sono tenute azioni di assistenza alla popolazione con l’allestimento del campo tende e successivamente un momento di dibattito e attività formativa. Come già annunciato l’obiettivo era testare il modello di intervento e favorire la conoscenza del territorio agli scenari di rischio e l’adeguatezza delle risorse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version