A Matera inaugurata la Casa della Legalità nel rione Sassi: sarà a disposizione dei giovani

Ieri, alle 10:30, è stata inaugurata la “Casa della Legalità” situata nei Rioni Sassi, precisamente in piazza San Pietro Caveoso a Matera. La cerimonia è avvenuta in occasione del trentesimo anniversario della strage di Capaci, di stampo mafioso, in cui venne ucciso il magistrato Giovanni Falcone, insieme alla moglie Francesca Morvillo e agli agenti della scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.

«L’obiettivo che l’amministrazione comunale si è prefissata – ha comunicato il primo cittadino Domenico Bennardi – è quello di restaurare e risanare l’immobile per metterlo a disposizione principalmente degli istituti scolastici affinché gli alunni possano svolgere al suo interno, anche al di fuori dell’orario scolastico, attività volte alla conoscenza dell’ambiente e della cultura dei luoghi, così da prevenire e contrastare i fenomeni della dispersione scolastica e del bullismo virtuale».

L’amministrazione comunale ha ultimato i lavori di restauro e riqualificazione di un immobile che proviene da confisca alla criminalità organizzata. Per questo bene l’amministrazione comunale nella precedente legislatura e su richiesta del Ministero dell’Interno, aveva presentato la proposta progettuale “Sassi di Legalità”, a valere sull’Asse 3- Azione 3.1.1 del PON Legalità 2014 -2020, poi ammessa a finanziamento.

Alla cerimonia ha partecipato il Ministero degli Interni e il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno, Carlo Sibilia, il quale ha dichiarato: «Oggi siamo dinanzi a un messaggio bellissimo, molto concreto. Bisogna scegliere di fare gesti importanti per non dimenticare e ricordare i veri esempi nella vita».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version