Eye Fitness di Carmela Lovero

Immaginato, progettato e scritto a febbraio 2020, “Eye Fitness – spunti visionari per aspiranti fotografi”, si è dovuto fermare di fronte all’esplosione della pandemia, per vedere la luce solo quest’anno, quando l’autrice, Carmela Lovero, fotografa e creativa barese, ha deciso di autoprodurlo.

Eye Fitness è un metodo didattico ludico e innovativo per aspiranti fotografi; un racconto ironico, elegante e ragionato di buone pratiche per comprendere l’interazione fra vedere, guardare e fotografare. Un allenamento dello sguardo, dunque, che – in sinergia con il fisico – punta ad attivare le risorse innate di ciascuno per scoprire il baricentro della propria visione.
Il manuale è organizzato in una sequenza di 5 esercizi da svolgere in autonomia seguendo le indicazioni di una prima parte teorica e poi pratica in cui non si usa ancora la macchina fotografica ma si agisce come se avessimo lo strumento già impiantato nello sguardo. La raccolta di immagini a corredo invita a partire da queste per poi spiccare il volo con le ali del proprio personalissimo sguardo attraverso la sequenza di esercizi suggeriti.
Per favorire il coinvolgimento nell’impresa, l’autrice ha raccolto preziosi contributi di musicisti e interpreti musicali che hanno creato una playlist dedicata ad ogni esercizio, ciascuna accessibile dai QR code presenti nell’indice. La musica così diventa parte integrante dell’esercizio, crea e amplifica l’intimità fra opera e fruitore. I contributi sono di Dino Lupelli, Stefania Dipierro, Giovanna Carone e Mirko Signorile, Tiziana Felle e Nicola Conte.
Eye Fitness si presenta come un dono racchiuso in una scatola, ed è un’esperienza singolare, divertente, liberatoria, indicata anche per chiunque desideri liberare un po’ della propria creatività, del proprio sguardo e della propria visione: un po’ di sé.
Il libro, autoprodotto, può essere ordinato scrivendo a info@eyefitness.it.
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version