Una giornata storica per l’Università del Salento. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parteciperà oggi alla cerimonia di inaugurazione del 70esimo anno accademico dell’ateneo, nel centro congressi di Ecotekne a Lecce. «La visita del Capo dello Stato ci onora. Lo attendiamo con gioia – fa sapere il rettore, Fabio Pollice – per condividere il percorso storico di un ateneo che è nato grazie alla spinta delle istituzioni locali e delle famiglie del territorio».
Le iniziative
L’evento rappresenta la conclusione di una serie di iniziative avviate durante la settimana per celebrare l’Università del Salento, che affonda le sue radici nella partecipazione collettiva di una comunità che, nel 1955, scelse di investire nella cultura. «Oggi possiamo contare su un ateneo dinamico e innovativo – dice Pollice – in grado di contribuire allo sviluppo del territorio e di alimentarne la crescita attraverso la collaborazione con attori pubblici e privati».
Negli anni, l’Università del Salento è diventata un punto di riferimento per l’internazionalizzazione del sistema territoriale, consolidando il suo ruolo di ponte tra la dimensione locale e quella globale. Questo aspetto è stato valorizzato dal rettore, che ha evidenziato come l’ateneo sia oggi un «dispositivo di connessione» per la proiezione mediterranea dell’intero territorio salentino.
La cerimonia del 70esimo anno accademico si preannuncia, quindi, come un evento memorabile, capace di unire la celebrazione del passato con uno sguardo verso il futuro.