Sarà il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a inaugurare il settantesimo anno accademico dell’Università del Salento.
La cerimonia si svolgerà il 17 gennaio 2025 nel centro congressi di Ecotekne.
La notizia dell’arrivo del capo dello Stato a Lecce viene accolta con «immenso piacere» dal rettore dell’UniSalento Fabio Pollice. «Lo attendiamo con gioia a Lecce – afferma – per condividere il percorso storico di un ateneo che è nato grazie alla spinta delle istituzioni locali e delle singole famiglie, famiglie che nel 1955 si tassarono per consentire attraverso un investimento collettivo la realizzazione di un modello di sviluppo assolutamente lungimirante, incentrato sulla cultura e sulla conoscenza».
L’ateneo salentino è cresciuto e oggi è «dinamico e innovativo – prosegue Pollice – in grado di contribuire allo sviluppo del territorio, di cui alimentiamo la crescita collaborando con reciproco beneficio con attori pubblici e privati, con il costante apporto di competenze, professionalità e tecnologie».
L’Università del Salento, sottolinea il rettore, «è anche diventata dispositivo di connessione tra la scala locale e quella globale, a beneficio dell’internazionalizzazione dell’intero sistema territoriale e della sua proiezione mediterranea. La visita del presidente Mattarella – conclude – ci onora e ci riempie di orgoglio, e avviene in un momento di alto valore simbolico e molto significativo per la storia della nostra università».