L’innovazione pugliese trionfa a livello nazionale nel campo della sostenibilità. Sara Attanasio, laureata con 110 e lode in Management Engineering all’Università del Salento, ha vinto il prestigioso Premio CONAI-ENEA per la migliore tesi di laurea dedicata all’economia circolare. Il riconoscimento è mirato a incentivare lo sviluppo di nuove competenze in un settore cruciale per il futuro del pianeta.
La dottoressa Attanasio, con la sua tesi intitolata “Economia Circolare e il ruolo dei passaporti di circolarità per i prodotti tribologici” (relatrice Prof.ssa Valentina Ndou e co-relatore Prof. Michele Scaraggi), ha sviluppato una metodologia pionieristica.
Il lavoro di ricerca affronta il tema di frontiera dei passaporti di circolarità per i prodotti tribologici (componenti che riducono l’attrito e l’usura, come i lubrificanti o i cuscinetti). Attanasio ha sviluppato per la prima volta una metodologia in grado di tradurre le caratteristiche di fabbricazione, performance e smaltimento di questi dispositivi in un sistema di ecolabeling, un vero e proprio patentino che ne certifica la sostenibilità ambientale.
Sara Attanasio ha ritirato il premio a Rimini, in occasione di Ecomondo 2025, l’evento di riferimento in Europa per la green e circular economy. La sua vittoria è un motivo di orgoglio per l’intera comunità accademica di UniSalento.