L’Università del Salento prima in Puglia e fra i primi atenei del sud Italia per numero di progetti finanziati dal bando Fis 3. Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha infatti pubblicato il Decreto di approvazione delle graduatorie finali per l’ammissione al finanziamento degli oltre 300 progetti presentati a livello nazionale da Università e istituti di ricerca italiani. E UniSalento ha ottenuto i fondi necessari ad avviare e portare avanti ben cinque progetti: il numero più alto nella regione. I bandi Fis fanno riferimento al Fondo Italiano per la Scienza, uno strumento promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca per sostenere progetti di ricerca fondamentale ad alto contenuto innovativo. Ispirato al modello dell’European research council (Erc), il Fondo finanzia ricercatori sia emergenti sia già affermati, attivi in tutti gli ambiti disciplinari.
Obiettivo dei bandi Fis, che per il 2024 contavano su uno stanziamento complessivo di 475 milioni di euro, è sostenere progetti di ricerca fondamentale caratterizzati da elevata qualità scientifica, originalità e potenziale di progresso nelle conoscenze. Il Fis è un bando fortemente competitivo – ovvero non tutti i progetti vengono finanziati – e prevede diverse categorie di grant, differenziate in base alla fase di carriera del proponente: starting grant rivolto a ricercatori nella fase iniziale del loro percorso scientifico; consolidator grant dedicato a ricercatori che stanno consolidando la propria autonomia scientifica; advanced grant: destinato a ricercatori affermati, riconosciuti come leader nei rispettivi settori. Per partecipare ai bandi Fis2024, pubblicati a novembre 2024 e i cui termini di partecipazione sono scaduti lo scorso marzo, l’Università del Salento ha presentato le sue proposte progettuali in lingua inglese tramite la procedura web-based gestita da Cineca.
E, a valle della valutazione dei diversi progetti, è risultata – insieme alla Università degli Studi Federico II di Napoli – fra le prime università del Mezzogiorno per numero di progetti finanziati con il Fis.










