Scene di amori tormentati e sguardi intensi tra cipressi e lapidi, con protagonisti volti noti della televisione come Antonio Zequila e Matilde Brandi. È il set insolito scelto per “La canzone del sole nascente”, fotoromanzo pubblicato nel 2023 sulle pagine del settimanale “Grand Hotel”. Un set che oggi rischia di trasformarsi in un caso giudiziario: le immagini sarebbero state scattate nel cimitero di Ugento senza autorizzazioni, per di più in un giorno di chiusura, e tra le tombe finite negli scatti ci sarebbe anche quella di una giovane concittadina morta prematuramente.
Il caso
A far scoppiare la polemica fu la cooperativa incaricata della gestione dei servizi cimiteriali, che segnalò al Comune l’uso improprio degli spazi. Da lì è partito il contenzioso che vede da una parte l’amministrazione guidata dal sindaco Salvatore Chiga e la famiglia della ragazza, dall’altra la casa editrice milanese “Edizioni Del Duca Srl”, produttrice del fotoromanzo. Il legale incaricato dal Comune, l’avvocato Sergio De Giorgi, ha chiesto conto alla società editrice degli scatti e della loro diffusione su una rivista a tiratura nazionale, giudicati lesivi della dignità dei defunti e irrispettosi del regolamento di polizia mortuaria. La richiesta non è soltanto di chiarimenti, ma anche di scuse ufficiali nei confronti della comunità e della famiglia coinvolta, e che ad oggi non sarebbero mai arrivati. Al centro del contenzioso c’è infatti non solo la violazione delle regole, ma anche la sensibilità dei familiari che hanno visto la tomba della loro congiunta trasformata, senza consenso, in sfondo per una vicenda di fantasia.
Il commento
«Non possiamo accettare – commenta il sindaco Salvatore Chiga – che un luogo sacro come il cimitero venga utilizzato come palcoscenico senza alcun rispetto. La memoria dei nostri defunti non può diventare strumento di spettacolo e per giunta senza alcuna autorizzazione. Ci sono molti aspetti che vanno chiariti, e lo faremo nelle sedi opportune». L’inchiesta interna del Comune, affiancata dall’indagine legale, punta ora a stabilire responsabilità e conseguenze.