Ha preso il via questa mattina al Museo Castromediano di Lecce il viaggio di “Puglia 365 – Verso il nuovo Piano strategico”, il tour su turismo e cultura che mira a raccontare ciò che è stato fatto e illustrare come Pugliapromozione e Regione Puglia vedano ciascuna delle sei province con le loro potenzialità, in un percorso di riprogettazione consapevole da attuare nel biennio 2023-2025.
«In questi anni – ha affermato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano – abbiamo resistito a tutto e a tutti. Il turismo ha fatto la parte del leone nonostante i problemi che abbiamo cercato di superare investendo in aiuti moltissimi soldi. Adesso bisogna passare dalla difesa all’attacco. Si ricomincia da Lecce offrendo agli operatori quel piano delle certezze che in questi anni è un po’ mancato, che è indispensabile per programmare le proprie attività. Dove il turismo è già fortissimo, come a Lecce, serve rilanciarlo ulteriormente e rafforzarlo. Dove, invece, ancora non è stato preso il giusto passo, bisogna spingere gli operatori ad andare verso un mercato che in questo momento è estremamente importante per l’economia della Regione Puglia».
In Puglia, ha proseguito il presidente, «si viene per vivere per un po’ come viviamo noi. Al di là del reddito, delle difficoltà e dei nostri limiti, qui abbiamo una qualità della vita che interessa moltissimo. Non c’è solo il mare, la campagna, il cibo, c’è la cultura e soprattutto ci sono le persone e l’ospitalità. Abbiamo una rete di musei straordinaria e possiamo fare ancora molto di più. Questo è solo l’inizio».
Per il turismo, ha aggiunto Luca Scandale, direttore generale di Pugliapromozione, «abbiamo raggiunto nel 2019 i risultati previsti per il 2025, questo per noi è solo un inizio. Ora vogliamo proseguire portando la Puglia a nuovi traguardi che sono risultati possibili. Ci aspettiamo – conclude – molti risultati dall’unione fra Turismo Puglia365 e Piiil Cultura, unitamente ad Apulia Film Commission e Teatro Pubblico Pugliese, con gli operatori privati e con l’ascolto avviato oggi a Lecce».
Dopo Lecce il tour farà tappa il 27 maggio a Foggia, il 10 giugno a Bari , il 17 giugno a Taranto, il 30 giugno nella Bat concludendosi l’8 luglio a Brindisi.










